domenica 1 gennaio 2017

Auguri a tutti

Tanti auguri a tutti, davvero, sinceri. Auguro a tutti possiate passare un anno davvero sereno, anche senza troppe cose fantastiche, iperboliche, astronomiche. Auguro a tutti che gli sbagli che avete commesso l'anno scorso possano aiutarvi per poterli ricucire quest'anno, auguro che in quest'anno possiate crescere come persone, che possiate vivere ognuno per la vostra età e per i vostri bisogni, e che questi non siano mai troppi. 
Vi auguro che i problemi che vi si affacceranno davanti possiate affrontarli con serenità, sincerità e pazienza, e vi auguro anche un mondo di pazienza, perchè le persone che incontrate ogni giorno non sono mai le stesse di ieri. Se sarete stanchi, tristi, amareggiati, vi auguro di trovare una spalla su cui piangere, appoggiarvi, sorreggervi. L'amicizia è un dono molto grande, vi auguro di saper riconoscere il vero amico, anche se amico per un attimo, e che sappiate trattare quel "prossimo tuo" come voi stessi. 
Vi auguro che sappiate scorgere Dio quando vi passa vicino, penso che molte volte non sia facile riconoscerlo, specie quando siamo travolti dalle mille cose dei nostri giorni o distratti dai nostri difetti. 
Vi auguro tante mani aperte, quelle per donare e quelle per ricevere. Che riusciate a donare la vostra felicità, il vostro tempo, un po' di voi stessi, e che queste cose vi siano riconosciute e magari ritornate, tanto gratuitamente quanto grauitamente avete donato e faticato nel dare.
Vi auguro tanta energia, quella che ti senti dentro in una mattina di sole dopo giorni di pioggia. Energia per fare, inventare, creare giorni sempre nuovi, energia da dedicare alle vostre famiglie, al lavoro, energia per inventare qualche passione nuova, per migliorare voi stessi e gli altri. Energia per affrontare le tante battaglie della vita, le difficoltà, i problemi di ogni giorno, che non abbiate mai a subirli e farvi travolgere da loro, ma anche quando sarete malati, tristi o soli riusciate a usare i mezzi giusti per uscirne fuori e anche semplicemente portare la pelliccia sana e salva a casa.
Vi auguro anche tanti giorni di noia. La quotidianità a volte serve per riprendere sé stessi, il tempo dato agli altri, un po' di sano egoismo, quello buono che usate per le cose anche banali, che banali non sono mai, che ne so, per leggere un libro, truccarvi, due passi in piazza o perdere tempo...
Vi auguro un anno di mille carezze, quelle che saprete dare ai vostri figli e quelle che riceverete da chi vi è vicino, quelle che abbiate il coraggio di chiedere e quelle che vi saranno date improvvisamente e gratuitamente. Non faranno mai male. 
Vi auguro un anno anche di mille bastoni. Un colpo secco ben assestato a chi non vi porta rispetto non fa mai male, perchè perdonare si, ma mai farsi prendere per .... insomma avete capito no?

Nessun commento:

Posta un commento