venerdì 29 marzo 2013

Buine Pasche

Oggi è Venerdì Santo, la Chiesa ricorda la passione e la morte di Gesù Cristo. Per ragioni lavorative, al solito non riesco a partecipare ogni anno a tutti gli appuntamenti di questa settimana, una volta, quand'ero falegname, non ne mancavo uno, ed erano esperienze forti che amavo, e amo, tantissimo.
Però ieri sera a Messa ci sono stato, e più che le parole del nostro parroco don Paolo, più che le letture, o i segni della celebrazione (anche...), mi ha lasciato dentro qualcosa in queste parole di una canzone: "Un comandamento nuovo do a voi: che vi amiate l'un l'altro, come io ho amato voi". Gesù insieme alle parole ha testimoniato con la vita e la sua esperienza nelle terre d'Israele cosa volesse dire la parola "Amore". E' una parola che fatico ogni giorno a capire, e soprattutto a vivere. Mi sento tanto vicino a Dio quanto lontano, perchè non vivo la sua Parola, tantomeno il suo esempio. Ma so che Comunque Lui mi ama, e già questa è una cosa inconcepibilmente straordinaria.
Vorrei vivere questi giorni e questa Pasqua con queste parole, "Un comandamento nuovo do a voi: che vi amiate l'un l'altro, come io ho amato voi", ripartire nella mia vita mettendole sempre davanti, in ogni posto e in ogni cosa. Perchè mi fa capire almeno una cosa, chiara, e cioè che l'amore è sopra e prima di tutto, in uno sguardo di un bambino, negli occhi di mia moglie su di me, nel pensiero per i miei famigliari, per un gesto anche a chi non conosco e, tuttosommato non conoscerò mai.

Buine Pasche a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento