venerdì 27 settembre 2013

Come ti chiudo un negozio

Come ti chiudo un negozio... non riesco a stare dietro a tutte le caxxate che sento in questi ultimi periodi, veramente da piegarsi.
Si parta da anni, ANNI!!, di chiudere il negozio dove lavoro, un negozio che è quasi un'istituzione per Passons (28 anni!) e che ora clienti e soci sono quasi scandalizzati al solo sapere dell'imminente chiusura. Il nostro negozio vive dei suoi soci, ne aveva - ne avrebbe a migliaia, di "soci fondatori" . Peccato che molti di loro, aperto un discount da una parte, un iper alle spalle, un altro paio di discount dopo il cavalcavia e un paio di super a destra e a sinistra, non hanno pensato due volte di abbandonarci per poi, un paio di volte l'anno, tornare e farci nuovi perchè non trovano l'offerta. No, perchè lo smarronamento è grande, quando ti fai in quattro per ordinare la roba e comunque la critica COMUNQUE la senti arrivare.
Da Passons arrivano un po' ovunque, è il centro per molti paesotti dei dintorni, Fagagna, Pasian, Udine, ma anche Moruzzo ecc. Da mesi ci hanno comunicato (i soci) che chiudevamo, puoi figurarti se la dirigenza si lascia sfuggire qualcosa (a noi), e ancora oggi, a poco più di un giorno dalla chiusura ti dicono "ma come mai, chiudete e io non ne so niente??". Eh, cara Madamadorè, ma fino adesso dove ti eri persa, nel campo dei piselli??
Comunque sta che l'ordine era di lasciare terra bruciata attorno a noi, ovvero smaltire tutto lo smaltibile, con offerte, deprezzamenti ecc ecc. E' quello che ho fatto, 30, 40, 50 per cento, sono addirittura arrivato al 60% di un gelato che da quel momento è diventato buonissimo (potere del denaro!).
Il reparto è diventato una pista da ballo, dopo tre mesi di intensi sconti.
L'altro giorno, sapendo che questa settimana scontavamo del 10% la spesa, un tizio mi fa "vengo lunedì così posso lucrare sul 10%". Eh si, cosa lucri, sulle crocchette del cane quando hai un gatto? Sulla pizza senza glutine? Sul vino da 40 euro? Cosa cavolo lucri su un negozio mezzo vuoto?

Domani si chiude, ho caro. Ma mi dispiace. Vorrei creare dei posti di lavoro, posso dire di aver dato il massimo per poter vendere e non vedere questo domani, ma è andata così. Si chiude una porta, si apre un portone, ai lunghissimi 3 km da Passons che per molti sembrano eterni (io me ne faccio 32 per venire a lavorare...), ma vabbè, lo sconto c'è per chi se lo vuole pigliare.










Amen

Nessun commento:

Posta un commento