lunedì 2 dicembre 2013

Contraddizioni

Vivo in un mondo pieno di contraddizioni. Me ne rendo conto ogni giorno che passa. La gente che vedo in bottega, che incontro per strada, volti strani giovani, adulti vecchi, vorrei fare tante foto di ogni volto, perchè dal volto mi immagino la persona che si cela dietro. Io sono un criticone, avete presente uno di quelli che spesso giudica dall'apparenza? Ecco io sono uno di quelli. Se una persona si butta addosso un mare di trucco, ecco io penso che.... se hai gli occhi a mandorla ecco che.... se il lardo ti trabocca e sei con una cioccolata in mano (beato te!) ecco che.... tranquillo, il mio giudizio non mancherà di sicuro. Giudizio, perchè per alcuni io non ho un mio parere, io giudico solo, esprimo sentenze di vita o di morte e basta.

Vivo in un mondo pieno di contraddizioni. Io stesso sono una contraddizione, io sono la contraddizione di me stesso, spesso una statuina che gira secondo come la si mette. Nel mio lavoro, nei miei passatempi, ho un giudizio su tutto e su tutti, poi ciò che dico agli altri non vale per me. Sono pure un codardo, perchè nel momento in cui meriteresti ti valangassi una valanga di m... perchè mi dai l'occasione di meritartela non ne ho il coraggio, perchè quando ammetto dentro di me di aver io sbagliato fuori non lo do a vedere ma dentro mi brucia come un fuoco.

Vivo in un mondo pieno di contraddizioni. Perchè quando cerco di donare una mano a chi ne ha bisogno mi accorgo che è il primo a sospettare che questa mano non sia del tutto gratuita, quindi spesso mi rifiuta chiedendosi il prezzo di questa mano.
Abbiamo bisogno di tutto, ma stiamo rovinando tutto. L'ambiente, i rapporti sociali, la politica, le amicizie, il nostro futuro, penso che l'uomo sia arrivato al punto del delirio totale. Abbiamo bisogno di Dio, e lo rifiutiamo, abbiamo bisogno della terra, e non ce ne curiamo, abbiamo bisogno di amicizie vere, e le cerchiamo su internet, abbiamo bisogno di certezze e seminiamo illusioni, abbiamo bisogno di affetto e seminiamo egoismo.

Il mio mondo è pieno di contraddizioni. Perchè vorrei un mondo diverso e non mi sembra fare niente per cambiarlo, neanche il mio mondo interiore. Parlo per me e parlo per tutti, perchè siamo tutti nello stesso mondo. No, non esprimo giudizi, non ne ho l'autorità, né la capacità. Esprimo solo dei pareri, il mio modo di pensare è questo, è questo il mio mondo, è inutile e dannoso arrovellarsi in mille pensieri inutili. Sarò un coglione
Ecco cosa manca a questo mondo: il coraggio della sincerità, e la capacità di riconoscere chi ce l'ha.

Nessun commento:

Posta un commento