sabato 25 gennaio 2014

Libri....



Ieri e oggi.... ho fatto spese. Per me non c'è prezzo per un buon libro, pure per tre! Il primo è "Le memorie di guerra di papà" scritto da Antonio Budini ed. Beit, e narra della 1a guerra mondiale vista da un triestino (quindi austro-ungarico), il secondo libro invece, al contrario del primo, narra le vicende di guerra di un italiano, che dall'Argentina dove era emigrato allo scoppio della GG si fa volontario in Italia ma scopre la realtà nuda e cruda della morte, ed è "La guerra di Giovanni" di Edoardo Pittalis ed. Biblioteca dell'immagine. La storia della Grande Guerra mi ha da sempre affascinato sin da piccolo, e sarà la protagonista dei prossimi anni in questo Nordest per il centenario. Sempre di guerra si tratta, ma di ben altro tipo, nell terzo libro, di cui si sta facendo una pubblicità fittissima un po' ovunque, ed è "Braccialetti rossi" di Albert Espinosa, ed. Salani. Non amo prendere libri troppo pubblicizzati, ma questo mi ha subito attirato parecchio. Albert Espinosa racconta di come ha affrontato dieci anni di cancro, da quando ne aveva 14 ai 24 e dello sguardo altamente positivo con cui è riuscito ad affrontare il il male e le sue conseguenze. Ho già cominciato stasera a leggere i primi due capitoli e si rivela sin troppo interessante. Mi sa che sarà un mese di intensa cultura....

Nessun commento:

Posta un commento