domenica 9 dicembre 2012

Il passato...

Era un libro che avevo nel comodino da non so quanto tempo, e fu (proprio "fu"!) un libro preso non so quanti anni fa. Perchè sono appassionato di biografie, di storie della nostra gente, di personaggi famosi o no, non potevo lasciare orfano di lettura un libro così.
I Savoia sono una famiglia antichissima, e questa è la storia di generazioni di condottieri e no che hanno fatto la storia (da 150 a questa parte) del nostro Paese. Si, da 150 anni, perchè si sono trovati quasi per caso e loro malgrado protagonisti nell'unità d'Italia, nella ricerca quasi ossessiva della conservazione del proprio istituto monarchico. I Savoia sono stati grandi condottieri nel proprio passato, a fasi alterne hanno fatto e disfatto i loro possedimenti di qua e di la delle alpi, incrociandosi tra le altre monarchie europee non solo nella loro storia ma anche nei loro salotti e nei loro matrimoni. Sono stati Re talvolta adeguati, spesso inadeguati alla loro poltrona, specie gli ultimi, Re per caso, spesso non all'altezza del loro dovere e della storia di noi italiani. In questo libro ho pure colto la loro italianità, pur essendo stati francofoni per generazioni, e la classe dirigente di ora rispecchia molto ciò che furono nel loro tempo.
E' un libro molto facile da comprendere, scorrevole, si legge molto piacevolmente, si ripercorrono i fasti e i tempi alterni di questa monarchia. Consiglio a tutti gli amanti di storia... come me!

Nessun commento:

Posta un commento