sabato 15 dicembre 2012

L'8 dicembre, per tradizione... plurifamigliare (nel senso che era sia della mia di famiglia che di quella di mia moglie), è il giorno dedicato all'albero di Natale e al presepe. Quest'anno, lavorando l'8, ci siamo dedicati la domenica 9 e, come per altra tradizione... imposta da mia moglie, ella ha fatto l'albero e io il presepe. Come al solito, l'ultima cosa che vi ho messo, la stella sopra la capanna.
Ci si avvicina al Natale a tappe, partendo, come dei re magi moderni, dai primi centri commerciali, passando per i regali comprati con molto anticipo, sostando in casa una giornata per preparare albero, presepe e addobbi vari, chiudendo il giro su internet in cerca di qualche mercatino rimanendo infine a casa davanti ai classici - eterni film di Natale (Ben Hur, Una poltrone per due, Il piccolo Lord, Paperone in veste del banchiere Scrooge Mcduck e tantissimi altri...) , e infine rimpinzandosi di panettone il giorno tanto agognato. Come per ogni evento immancabilmente faccio vagare la mia fantasia, e in questi giorni mi immagino quella stella, che segnava la via da seguire ai Re Magi. La vignetta di Lupo Alberto mi fa venire in mente che le stelle cadenti si vedevano in pieno agosto, ma questa non era certamente una stella cadente, anzi, era una stella con la scia, come quella vista tanti anni fa nei nostri cieli e rimasta ai nostri sguardi per qualche giorno. Chi se la ricorda? Era veramente bellissima. Da quasi ogni parte del mondo ogni essere umano poteva vederla, tantissima gente poteva puntare il proprio naso lassù, verso quell'unico, comune punto. 
Sarebbe bello che questo Natale ognuno di noi, da solo e insieme allo stesso tempo, guardasse a quella Stella magnifica comparsa un giorno nei nostri cieli e scesa sulla terra, l'unica Stella davvero scesa quaggiù e alla quale pochi di noi, ormai, guardano ancora con poca speranza. Non è stata solo una semplice stella, ma un punto di riferimento chiaro, nel quale ritrovare il senso della propria strada e riprendere il proprio cammino con più coraggio e speranza.

Nessun commento:

Posta un commento